I Campionati studenteschi sono riservati agli studenti, regolarmente iscritti e frequentanti, delle istituzioni scolastiche statali e paritarie di primo e secondo grado e rappresentano la logica prosecuzione ed il coerente sviluppo del lavoro realizzato dai docenti di educazione fisica nell’ambito dell’insegnamento curriculare.

Quest’anno Segreteria Organizzativa si è occupata di gestire le finali di pallavolo maschili e femminili svoltesi sulla costa teramana dal 5 al 9 giugno 2017.

Già nello scorso mese di febbraio la Provincia di Teramo manifestò all’organizzazione il desiderio di ospitare le finali dei campionati. Considerato il momento critico per il territorio teramano, l’Ente aveva il proposito, attraverso questa candidatura, di cogliere un’opportunità per i numerosi Comuni colpiti dal sisma e provati da maltempo e frane.

A maggio arrivò l’accoglimento della candidatura da parte di Coni, Miur e Fipav Abruzzo e si potè, così, procedere alla selezione degli impianti idonei ad ospitare l’evento, individuandoli in 8 Comuni del territorio: Roseto degli Abruzzi, Pineto, Giulianova, Nereto, Bellante, Corropoli, Mosciano Sant’Angelo e San Nicolò a Tordino.

“Vince il divertimento” fu lo slogan adottato.

Si può affermare, pertanto, che la manifestazione ha la sua genesi proprio nell’aspirazione a dare una risposta di vitalità agli eventi calamitosi degli ultimi mesi. E, alla luce dei risultati conseguiti, si può dire certamente che le aspettative non sono state tradite, atteso che l’intera Provincia ha visto l’arrivo sul proprio territorio di numerosissimi atleti e famiglie.

L’Arena “4 Palme” di Roseto ha ospitato, con grande successo di pubblico, la cerimonia di apertura.

Si è trattato, insomma, di un evento di ampio rilievo che ci ha richiesto un imponente impegno perdurato per mesi a cominciare già dalle fasi di progettazione e sopralluogo.

Nel dettaglio ci siamo occupati di organizzare tutti i trasporti dalle varie città d’Italia al luogo dell’evento, gestendo inoltre la biglietteria aerea al fine di consentire la partecipazione anche agli studenti provenienti dalla Sicilia e dalla Sardegna.

Abbiamo, poi, curato l’organizzazione della Cerimonia di apertura ospitata, come già detto, dall’Arena “4 Palme” di Roseto, occupandoci di gestire le riprese TV e le foto e avendo cura di dare il giusto risalto ad ogni dettaglio.

Dal punto di vista della sicurezza, come consolidata consuetudine durante queste manifestazioni, abbiamo predisposto un servizio medico notturno, assicurato la presenza di un’ambulanza presso tutti gli 8 campi di gioco, da noi stessi allestiti con striscioni in TNT e cartelloni, previsto l’esistenza sul posto di un’ambulanza notturna.

Nelle immediate adiacenze degli stessi campi abbiamo garantito un servizio di ristoro per gli atleti.

Abbiamo, inoltre, messo a disposizione i materiali di cancelleria ed una fotocopiatrice in modo da rendere operativa ed efficace l’opera di tutti gli addetti che lavorano dietro le quinte e, per l’intera durata dell’evento, ci siamo prodigati affinché tutto andasse nella direzione dei programmi stabiliti e conseguisse gli obiettivi prefissati.

Al termine dell’evento ci siamo, come sempre, occupati della dettagliata reportistica finale. 

In definitiva si può concludere che si è trattato di un evento assolutamente coinvolgente dal punto di vista professionale. Nondimeno va sottolineata la prospettiva personale per la tenacia e la forza dimostrate dai giovanissimi atleti, ancor più in considerazione del difficile contesto ambientale e del conseguente coinvolgimento emotivo che, sicuramente, li ha investiti. 

Paolo Ciccarelli Guidonia Roma