Lo scorso 15 giugno 2017 il Gruppo BNL-BNP Paribas ha organizzato una cena di gala per la Fondazione Telethon, che raccoglie fondi a favore della ricerca contro le malattie genetiche rare. Ha dato lustro alla serata la partecipazione di insigni ospiti, tra i quali l’amministratore delegato di BNL, Andrea Munari, ed il direttore generale di Telethon, Francesca Pasinelli.

Sede del prestigioso evento è stato lo storico Palazzo Archinto, realizzato tra il 1833 e il 1837 ma definitivamente compiuto solo verso la metà del secolo a seguito di successivi lavori di completamento, soprattutto degli interni. Il mirabile edificio attualmente ospita corsi di scuola paritaria di I e II grado, ma rappresenta, forse, l’ultimo significativo esempio milanese di architettura civile in stile tardo neoclassico. 

Anche in questa occasione, come ormai da anni avviene per la cena di Natale organizzata da BNL per Telethon, Segreteria Organizzativa si è occupata di tutti gli allestimenti e della gestione dell’evento in loco.

Un primo sopralluogo ha immediatamente evidenziato la necessità di progettare un allestimento che rendesse omaggio ad una location così importante. 

Per la cena placé la scelta è ricaduta sulla Sala Refettorio, ove abbiamo approntato la disposizione di circa 20 tavoli per un totale di 180 ospiti intervenuti.

E’ stata ideata la progettazione di tutti i materiali stampati, a cominciare dai menu e i porta menu personalizzati e finendo con un grande fondale di m. 4 x 2.50 che facesse da sfondo e contestualizzasse l’evento. Considerata, poi, l’ampia estensione degli spazi abbiamo previsto delle paline indicative del percorso da seguire e dei servizi a disposizione degli ospiti.

Particolarmente apprezzato l’intervento della Regione Puglia che, considerate le finalità benefiche della cerimonia, ha voluto offrire i prodotti della propria terra per l’organizzazione della cena preparata, quindi, interamente a base di specialità pugliesi. Per i nostri ospiti abbiamo predisposto, inoltre, delle shopper personalizzate contenenti una miniatura di tanica di olio ed un vasetto di marmellata di albicocche e basilico pugliesi.

Sotto la nostra supervisione è stato gestito anche l’accredito di tutti gli ospiti con il supporto di cinque hostess. 

La serata ha avuto inizio con un aperitivo di benvenuto nella caratteristica Sala degli Specchi cui ha fatto seguito la visita del Palazzo Archinto, guidata da alunni della struttura che hanno accompagnato i nostri ospiti alla scoperta delle varie stanze. 

E’ seguita, poi, la cena allietata dal sottofondo musicale offerto dalle note di pianoforte suonato da altri alunni. 

Tutta la serata è stata presentata dal giornalista Alberto Matano.

Tutto, insomma, è stato organizzato nella cura dei minimi dettagli per una cena di gala dagli alti scopi benefici, perché il DOMANI di chi è affetto da una malattia genetica rara ha bisogno di noi OGGI.

 

Paolo Ciccarelli Guidonia Roma