In data 23 Maggio 2015 varie scuole di tutta Italia si sono unite, levando la propria voce in un unico coro nel ricordo delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.

 

“Palermo chiama Italia” è stato il titolo della manifestazione organizzata dalla Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, in collaborazione con la Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, in occasione del XXIII anniversario della morte dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

 

L’iniziativa quest’anno si è estesa a tutto il Paese. Non solo a Palermo, ma anche in diverse piazze italiane, cittadini e studenti hanno testimoniato con vigore il proprio impegno per la legalità.

 

Segreteria Organizzativa si è occupata della manifestazione, svoltasi allo Stadio Ridolfi di Firenze, che ha visto l’interessamento di più di un migliaio di persone. Una giornata all’insegna della memoria che, attraverso le esibizioni degli studenti delle stesse scuole partecipanti, ha permesso a tutto il nostro Paese di conferire un sentito ed accorato omaggio ai due Grandi Uomini della  Storia della  nostra Italia.

 

In particolare ci siamo occupati della gestione delle scuole invitate a partecipare alla giornata, tramite l’organizzazione dei viaggi per raggiungere la sede dell’evento e delle prenotazioni dei vari pernottamenti, per un totale di più di 600 partecipanti.

 

Un grande lavoro di squadra ha consentito l’ordinato accoglimento di ospiti provenienti da più regioni d’Italia, attraverso la meticolosa gestione dei database ed un’attenta attività di recall.

 

Abbiamo curato, infine, l’allestimento del palco e degli spazi limitrofi ed il conseguente disallestimento.

Abbiamo, poi, curato l’impostazione grafica dei vari materiali promozionali, adattando la creatività ricevuta e creando, così, un logo per la manifestazione.

 

Paolo Ciccarelli Guidonia Roma