Lo scorso anno l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha ridefinito i criteri di trattamento per l’Epatite C. La discussione sugli aspetti gestionali della terapia anti HCV si è tenuta il 16 settembre 2017 presso il Centro Congressi dell’INMI L. Spallanzani, con un evento dal titolo “Gestione integrata tra ospedale e territorio del paziente con infezione da HCV”. L’obiettivo principale è stato quello di valutare le criticità di sistema nell’identificazione e nella gestione del paziente con infezione da HCV.

Noi abbiamo avuto il compito di curare gli allestimenti e di coordinare le varie fasi dell’evento.

Attraverso una stretta collaborazione con il personale dello Spallanzani abbiamo realizzato la creatività dedicata, elaborando un filo conduttore caratterizzante i vari materiali stampati ed i gadget.

Dalle brochure alle locandine e a tutti gli attestati, sia quelli destinati ai partecipanti che quelli predisposti per i vari relatori, ogni stampa è stata attentamente revisionata e adattata prima della produzione. Abbiamo, altresì, approntato tutti i gadget e i badge da consegnare al momento dell’accredito.

Abbiamo attuato un allestimento lineare ma dalle connotazioni altamente distintive che prevedeva anche totem prodotti ad hoc per evidenziare la sede dell’evento e una segnaletica interna personalizzata per indicare le varie zone interessate.

Abbiamo provveduto a coordinare i fornitori, compreso il servizio di catering che, il giorno dell’evento, ha realizzato un fornitissimo buffet per il coffee break dedicato ai circa cento ospiti presenti.

Il nostro impegno non si è esaurito alle sole fasi organizzative, il 16 settembre eravamo presenti sul posto per coordinare tutte le varie fasi dell’evento, occupandoci dell’accoglienza e dell’accredito con un servizio di hostess dedicato, della regia cronometrando e gestendo le varie fasi dello speech, del catering assicurandoci che tutto fosse ben predisposto per il coffee break, dell’allestimento e del disallestimento delle varie zone dedicate e della consegna di tutti gli attestati a conclusione del corso.

 

Paolo Ciccarelli Guidonia Roma